Explore Brescia

xplore

MONTAGNA

VAL ADAMÉ

calendar.png
Quando

Da Giugno a Settembre

Senza-titolo-1
Lunghezza

10 km

Senza-titolo-122
Dislivello

510 m

man.png
Difficoltà

Facile

Senza-titolo-111
Tempo

3h 30m

L'ITINERARIO

AVVICINAMENTO

Prendere la SS42 della Val Camonica in direzione Edolo.  Prendere l’uscita per Cedegolo, attraversare l’abitato e prendere quindi la SP6 per Fresine. Arrivati all’abitato di Fresine proseguire in direzione Valle. Dopo qualche chilometro superiamo l’abitato di Valle e da qui la strada diventa più stretta e ripida, proseguire superando il ristorante La Rasega, il ristorante Stella Alpina fino a Malga Lincino, termine ultimo della strada. Qui potrete parcheggiare e iniziare la salita a piedi.

Qui trovate il link per raggiungere il punto di partenza, per Mappe Apple o per Google Maps

SENTIERO

Il tratto di sentiero che da Malga Lincino porta al Rifugio Città di Lissone è molto ripido, in meno di due chilometri ci porta dai 1600 metri di Malga Lincino ai 2000 del Lissone. Il sentiero e soprannominato “le scale dell’Adamè” per via della sua conformazione scavata nella roccia, come una sorta di scala naturale che affianca le rapide del Torrente Poia. Giunti al Lissone la strada diventa dolce e ci permetterà in un’ora di cammino di percorrere buona parte della Valle in un comodo falsopiano circondati da una natura incontaminata. La valle ha un caratteristico aspetto a U, creato dal ghiacciaio che fino a metà dell’800 qui vi risiedeva. 

Difficoltà

Le difficoltà tecniche sono davvero poche, prestare attenzione in discesa nel tratto ripido delle Scale dell’Adamè, ma il sentiero è tendenzialmente adatto a persone di qualsiasi età con un allenamento discreto.

percorso

e punti panoramici

IMG_2196
Il torrente poia
DSC05538
Il corno dell'Adamè
DSC05498
Il corno di Grevo

GUARDA

IL VIDEO

RemoteMediaFile_6553834_0_2022_06_02_11_11_34
Riproduci video

guarda la

photo gallery