Explore Brescia

xplore

MONTAGNA

PRUDENZINI

calendar.png
Quando

Da Giugno a Settembre

earth.png
Dove

VAL CAMONICA

medal.png
Valutazione

9/10

man.png
Difficoltà

Facile

L'ITINERARIO

AVVICINAMENTO

Procedere fino al comune di Saviore dell’Adamello, arrivati in centro al paese seguire le indicazioni per Fabrezza e Val Salarno, la strada diventa stretta e passiamo in una zona recentemente disboscata dal VAIA, superare il ruscello e procedere fino alla località Fabrezza e parcheggiare presso il rifugio Stella Alpina.

Qui trovate il link per raggiungere il punto di partenza, per Mappe Apple o per Google Maps

SENTIERO

Il sentiero che da Fabrezza porta al Rifugio Paolo Prudenzini è un sentiero semplice e tendenzialmente adatto a tutte le persone con un discreto allenamento. Dal Rifugio Stella Alpina proseguire lungo la strada cementata che superato un primo ponticello si addentra nel bosco, il primo tratto è ripido e a tornante ma la strada è sempre larga e priva di ogni pericolo. Superato il bivio per il lago di Bos la strada diventa leggermente meno ripida e meno a tornanti. Dopo circa un’ora e mezza di cammino vediamo davanti a noi la diga del Salarno, raggiunta la diga avremo al nostro fianco i magnifici laghi del Salarno, due laghi artificiali che ci faranno da compagnia per un buon tratto di tragitto. Superati i laghi vediamo davanti a noi il rifugio Prudenzini e dietro di lui è possibile scorgere il fronte del ghiacciaio Pian di Neve. Giunti al Prudenzini il panorama sulla valle e sull’Adamello è mozzafiato e la sua vista ripaga ampiamente la fatica fatta per arrivare fin lì.

Difficoltà

Il sentiero non presenta particolari difficoltà o tratti attrezzati, la carreggiata è sempre ampia, percorribile anche dalle biciclette e dai mezzi di servizio del rifugio. Prestare attenzione se lo si percorre fuori stagione per la presenza di neve o di versanti in slavina.

percorso

e punti panoramici

DSC08597
I laghi Salarno
DSC08581
La Concarena alle spalle del nostro cammino
IMG_3985
Il ghiacciaio alle spalle del rifugio

GUARDA

IL VIDEO

DSC08636
Riproduci video

guarda la

photo gallery